Sabato scorso 25 ottobre gli Amici dell’Oncologia hanno tenuto l’annuale incontro scientifico in memoria della Dott.ssa Annalisa Luraschi. Annalisa, ematologa e oncologa della nostra ASL, era amata e stimata da tutti i pazienti e colleghi che hanno potuto conoscerne la professionalità e l’impegno.
La Presidente dell’Associazione Franca Savia ha introdotto il convegno che, a differenza delle precedenti occasioni caratterizzate da tematiche strettamente scientifiche, si è incentrato sul benessere psicofisico e sulla qualità di vita, sia del paziente oncologico che dei familiari e caregiver, con lo Yoga della Risata.
Si tratta si una disciplina nata in India negli anni ’90, poi diffusa in tutto il mondo, che viene praticata come attività su base volontaria e gratuita da operatori e istruttori formati. Lo Yoga della Risata è un metodo di esercizio e respirazione, che porta a produrre una risata vera, favorita dal contatto visivo, lasciando cadere le inibizioni e formalità del vivere adulto.
Hanno portato al convegno la loro esperienza professionisti accreditati in questo campo come Vittorio Fusco, Maura Como e Laura Toffolo. In particolare hanno sottolineato l’aspetto scientifico. Numerose infatti sono le ricerche condotte nel campo delle neuroscienze, per cui esiste uno stretta connessione fra corpo e stato mentale. Postura, gestualità, mimica si riflettono sulla mente, e viceversa, generando uno stato di positività cui anche il corpo reagirà con evidente beneficio, nel proprio modo di vivere, di relazionarsi con gli altri e di affrontare la malattia.
Lo Yoga della risata può pertanto dare ai pazienti benefici psicologici (sollievo da ansia, stress, depressione) e fisici (dolore, stanchezza, affaticamento). Benefici analoghi si possono avere anche per gli operatori sanitari, in particolare nella lotta al burn-out, e non solo per l’operatore stesso, come espresso dagli interventi dalle Dott.sse Chiara Gatto e Maria Lina Silveri – Coordinatrici dell’Oncologia di Verbania e Domodossola, ma anche per migliorare le relazioni di fiducia e sostegno sia all’interno dello staff che verso i pazienti.
Il Prof. Bertetto di Torino, già Direttore della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta, ha poi sottolineato nel suo intervento come le relazioni e le interconnessioni siano la base della vita, negli scambi fra le molecole e le cellule, nel complesso interagire del sistema immunitario che – con l’attuale sempre più avanzato ausilio delle moderne terapie biologiche e immunologiche – difende il nostro corpo da tanti agenti nocivi e in particolare dai tumori.
Infine tutta la platea ‒ grazie agli ampi e accoglienti spazi del Teatro Maggiore di Verbania ove abbiamo ospitato il convegno ‒ è stata trascinata in una coinvolgente “prova pratica” di Yoga della Risata, dove i partecipanti hanno davvero sperimentato la sensazione di gioia, liberazione e affiatamento che questa disciplina riesce a donare.

