Anche quest’anno gli Amici dell’Oncologia, con il convegno scientifico “Immunoterapia nelle neoplasie solide ed ematologiche” tenutosi lo scorso sabato 26 ottobre al Teatro Maggiore di Verbania, hanno voluto ricordare la cara amica e stimata OncoEmatologa Dott.ssa Annalisa Luraschi, grazie alla figlia Elisa e al marito Dott. Sergio Montanara, che è stato fra gli organizzatori e moderatori del congresso.
Il Direttore dell’Oncologia del VCO Dott. Franchini ha presentato il convegno, incentrato sulle nuove terapie immunologiche, ma con un’ attenzione anche sul trattamento del dolore (con le Dott.sse Colombo e Bona sul ruolo delle Cure Palliative e dell’Agopuntura) e sugli aspetti bioetici.
La Presidente degli Amici dell’Oncologia Franca Savia ha presentato le attività dell’Associazione in corso da anni, come i vari servizi per i pazienti, gli eventi di raccolta fondi, le donazioni (fra le ultime, un Ecografo per la diagnostica di neoplasie mammarie e melanomi, e un microscopio di ultima generazione per l’Anatomia Patologica), il finanziamento di Master di ginecologia oncologica. E per il futuro, l’impegno di essere ancora più vicino alla gente, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato del territorio.
A seguire, le relazioni degli Oncologi della nostra Asl e di alcune importanti realtà del Piemonte (come il Dott. Leone Direttore dell’Oncologia di Biella, e il Dott. Gaidano, Direttore dell’Ematologia di Novara) sulla “rivoluzione” dell’immunoterapia nella cura e spesso nella guarigione dei tumori, dove si passa dall’aggressione contro le cellule neoplastiche al reindirizzare e riattivare il sistema immunitario contro il tumore.
A chiusura dell’incontro, il Prof. Berretto, già Direttore della Rete Oncologia Piemontese, ha proposto alcune riflessioni sulla libertà della scienza, sul miglioramento possibile grazie ai progressi scientifici e tecnologici, ma anche sulla responsabilità che tutto ciò comporta per tutti noi.