Home » Notizie » Progetti per il 2021

Progetti per il 2021

cuciniamo per voi

Questo nuovo anno non comincia benissimo, COVID-parlando…

Ma comunque si intravede un po’ di luce: la è iniziata e sta procedendo, e tutti quanti abbiamo imparato a tenerci le mascherine (!) ad avere sempre maggiore attenzione e comportamenti corretti e responsabili verso gli altri, a capire un po’ di più, forse anche in maniera difficile e dolorosa, il valore della solidarietà. Abbiamo imparato a proteggerci proteggendo gli altri, i nostri cari, i nostri amici, le persone tutte con cui tutti i giorni interagiamo. E soprattutto coloro che sono i più fragili e bisognosi di sostegno, come chi, in tempi già così difficili, deve anche combattere quotidianamente contro il cancro.

Almeno questo è l’auspicio degli Amici dell’Oncologia per il nuovo 2021. Che si propongono perciò di mettere in campo qualche nuova iniziativa per continuare a giocare nella partita della solidarietà. Si tratta di due progetti, in collaborazione con Associazioni di Volontariato di Borgomanero e Novara:

Sessualità e Cancro

Tema delicato, con molteplici implicazioni fisiche, psicologiche, sociali e relazionali, di cui è spesso difficile parlare per tutti, non solo per i pazienti ma anche per i sanitari, soprattutto se in relazione alla malattia oncologica e alle sue cure. Nell’ambito del progetto verrà messo a disposizione il consulto con Specialisti PsicoSessuologi, Ginecologi e Urologi per impostare un percorso di valutazione e counseling per ogni paziente che ne faccia richiesta

Nutrizione e Cancro

Cosa posso mangiare dopo l’intervento? Quali alimenti devo evitare o preferire se sto facendo la chemioterapia? Posso prevenire o attenuare la nausea con determinati alimenti? Cosa fare per i disturbi del gusto? Quali sono gli alimenti “anti-cancro”? Quali sono i miei diritti in materia di nutrizione?

Anche quello della nutrizione è un bisogno molto sentito, a cui l’Associazione cercherà di dare una risposta con una serie di iniziative, via web e si spera quanto prima anche in presenza con eventi e specialisti della nutrizione.

Punto di informazione

Infine un nuovo servizio, questo organizzato solo dagli Amici dell’oncologia per i pazienti del VCO: un Punto di Informazione telefonico per i malati oncologici e i loro familiari, circa qualsiasi necessità o dubbio, cui si cercherà di dare una risposta e un aiuto.

Sarà insomma un anno ricco di impegni cui gli Amici dell’Oncologia cercheranno come sempre di dedicarsi con attenzione e rinnovata energia!